Confezionatrici flowpack: guida all’acquisto

Sei in cerca della macchina per confezionamento perfetta per la tua attività? Leggi la nostra guida completa.

Una confezionatrice automatica flowpack è la soluzione più versatile che tu possa scegliere per il packaging di prodotti di piccole dimensioni, di qualunque genere.

Da oltre 20 anni Chrimax è impegnata nella progettazione di confezionatrici flow pack e sistemi HFFS, segui i nostri consigli per capire quale modello acquistare.

  • MAX40 è ideale per imbustare merce di piccole dimensioni e a velocità ridotta;
  • PABLO e GALA sono ideali per imbustare merce più voluminosa e a velocità sostenuta;
  • FLOW LAGUZ è perfetta per tutti prodotti difficili da confezionare di forma variabile, di solito si utilizza nel settore dell’ortofrutta. È il modello più veloce di Chrimax.

Tuttavia, per garantire un perfetto confezionamento di ogni tipo di prodotto, facciamo un’ulteriore differenziazione in base al tipo di merce trattata. Entriamo nello specifico.

 

Confezionatrici flowpack per prodotti alimentari

Biscotti, pane e prodotti da forno

Per motivi di conservazione del pane e dei prodotti da forno in generale è necessario avere a disposizione una macchina che possa aggiungere una miscela di gas inerte all'atmosfera interna alla confezione.

Se produci questo tipo di prodotti, una confezionatrice flow pack con la predisposizione per l’atmosfera modificata è la scelta obbligatoria.

Il confezionamento orizzontale, inoltre, è l’ideale per confezionare i biscotti e i prodotti friabili senza romperli o rovinare la loro forma, mantenendoli perfettamente integri. I prodotti da confezionare, infatti, vengono allineati e convogliati delicatamente nella confezionatrice flow pack, la quale li avvolgerà con il film scelto.

Per questo specifico settore consigliamo questi modelli.

 

Frutta e verdura

Le confezionatrici Chrimax sono adatte al confezionamento sia in vaschetta sia in busta “a cuscino” di prodotti come frutta (fresca o secca), insalata, lattuga, verdure miste a pezzetti o legumi.

I modelli che suggeriamo per questo settore offrono un’eccellente sigillatura a bassa temperatura, per non intaccare la qualità dei prodotti freschi, e una minore quantità d'aria all’interno delle confezioni, per disinibire l’ossidazione e occupare meno spazio.

 

Carne e affettati

Le confezionatrici automatiche flow pack sono una valida alternativa alle classiche termoretraibili. Questo tipo di confezionamento ha il valore aggiunto della possibilità di eliminare le vaschette (o mantenerle, a seconda del packaging scelto), ottenendo una confezione meno ingombrante e con meno plastica utilizzata.

I modelli di confezionatrici Chrimax che consigliamo per questo settore, oltre a garantire la massima igiene, possiedono anche un’apposita canula per l’insufflazione di atmosfera modificata, che permette di mantenere la freschezza della carne più a lungo.

 

Cioccolato, merendine, caramelle

Quando si tratta di confezionare prodotti a base di cioccolato, anche solo una sottile copertura, occorre una confezionatrice flowpack abbastanza veloce da non permettere agli ingredienti di sciogliersi durante il confezionamento.

La stessa macchina confezionatrice, inoltre, può facilmente adattarsi a confezionare un’ampia gamma di snack e dolciumi, grazie alla saldatura a bassa temperatura che non comprometterà l’integrità dello zucchero o del cioccolato.

Ecco i modelli che consigliamo per questo specifico settore.

 

Confezionatrici flowpack per prodotti non alimentari

Tutti i modelli di confezionatrici flow pack si adattano perfettamente al confezionamento dei prodotti non alimentari. Tra tutti, citiamo il settore della cartotecnica, dell’Ho.Re.Ca., dei gadget o della minuteria in generale.

La discriminante per la scelta del modello migliore, in questo caso, consiste principalmente nella velocità delle macchine, che varierà a seconda della necessità di impacchettare un numero limitato o più elevato di prodotti all’ora.

Il primo modello che vi suggeriamo è pensato per le aziende di piccole-medie dimensioni, mentre il secondo è l’ideale per grandi realtà che devono sostenere un ritmo elevato di produzione.

 

Le caratteristiche principali delle confezionatrici Chrimax

Tutte le macchine costruite da Chrimax sono interamente in acciaio inox, per garantire una costruzione robusta, elevati standard di condizioni igieniche e la massima efficienza a ogni livello di prestazione.

Le nostre confezionatrici possiedono, inoltre:

  • Un’interfaccia touch screen a colori;
  • La possibilità di saldatura a freddo;
  • Nastri e accessori compatibili ideali per completare l’impianto di confezionamento;
  • La possibilità di utilizzare qualsiasi film desiderato.

Tipologie di confezioni realizzabili con le confezionatrici flowpack

Grazie alle confezionatrici flow pack è possibile ottenere confezioni perfettamente sigillate e igienicamente sicure, proteggendo efficacemente i prodotti dagli agenti esterni. A seconda del modello scelto, è possibile realizzare questi tipi di confezione:

  • Confezione standard a cuscino
  • Confezione a cuscino con saldatura laterale
  • Confezione a cuscino con Euroslot
  • Confezione a cuscino con Zip
  • Confezione con soffietto
  • Confezione con soffietto e saldatura laterale
  • Confezione a soffietto con Zip
  • Confezione Easy Open a soffietto
  • Confezione Easy Open a soffietto con Euroslot

 

Perché scegliere Chrimax

Chrimax progetta e costruisce macchine flow pack ed impianti di confezionamento sulle tue specifiche esigenze. Ideiamo e realizziamo impianti automatici di caricamento, d’invassoiamento e sistemi di movimentazione ed accumulo per linee di processo e confezionamento, in funzione degli spazi ed esigenze del cliente.

Su richiesta fabbrichiamo anche confezionatrici flowpack su misura, progettate a seconda delle dimensioni e delle performance desiderate: pensiamo insieme a voi nuove soluzioni per il mondo del packaging e le realizziamo con l'attenta supervisione di professionisti altamente esperti, rispettando gli standard internazionali di qualità.

I nostri punti di forza?

  • Qualità ad un prezzo contenuto: costi contenuti senza rinunciare all'affidabilità
  • Tempi rapidi di consegna: 60 giorni dalla progettazione alla consegna
  • Affidabilità e durata: durata media delle macchine superiore ai 25 anni
  • Assistenza h24, 7 giorni su 7: assistenza immediata per azzerare i fermi macchina

 

Richiedi un appuntamento per iniziare anche tu a ottenere tutti i benefici derivanti dalle confezionatrici flowpack.
CONTATTACI

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.