Categorie
Articoli più letti

Le macchine per packaging alimentare ideali sono firmate Chrimax

macchine per packaging alimentare
Chrimax realizza macchine per packaging alimentare di alta qualità, con specializzazione nella progettazione e costruzione di macchine flow pack e confezionatrici di vaschette per prodotti alimentari di diverse tipologie.

 

Delle macchine per packaging alimentare di qualità garantiscono che i prodotti mantengano la freschezza e siano protetti da fattori esterni, nel rispetto della normativa in materia di igiene alimentare. Chrimax permette di avere delle macchine sicure ed efficienti nel proprio stabilimento, senza il bisogno di appoggiarsi al confezionamento conto terzi e avere un maggiore controllo sulla filiera.

Vediamo insieme quali macchine sono le più adatte per le principali categorie di prodotti alimentari:

 

Packaging per pane e prodotti da forno

Per una buona conservazione del pane e dei prodotti da forno è necessario avere a disposizione una macchina per packaging alimentare che possa aggiungere una miscela di gas inerte all’atmosfera interna alla confezione.

Oggi tutto questo è reso possibile dalle confezionatrici orizzontali con atmosfera modificata, diventate ormai essenziali nelle industrie che ogni giorno realizzano prodotti da forno da distribuire nei supermercati.

Per questo particolare tipo di prodotti alimentari consigliamo la nostra macchina GALA.

 

Confezionatrice flow pack GALA

macchine-per-packaging-alimentare-gala

Questo modello di macchina per packaging alimentare è ideale per il confezionamento di cracker, wafer, barrette di cereali, pane, pizza e moltissimi altri prodotti. Tecnologicamente all’avanguardia, GALA è una confezionatrice flow pack a masse rotanti.

GALA è disponibile nei seguenti modelli (non tutti con atmosfera modificata):

  • Gala Monodose: per il confezionamento di prodotti piccoli, posizionabile in ambienti con limiti di spazio;
  • Gala LD MAP: dotata di taglia-salda Long Dwell per alte velocità e saldatura ermetica delle confezioni, possiede una lancia per l’insufflazione di gas inerte;
  • Gala SAN: versione sanificabile. Struttura e parti a contatto con il prodotto in acciaio inox, nastri di carico e di uscita prodotto con sgancio rapido, per facilitarne la pulizia e la sostituzione del telo. Il modello possiede parti in alluminio trattate con rivestimento nanotecnologico ceramico.
Scopri tutte le caratteristiche

 

Packaging per frutta e verdura

Il servizio di lavaggio e confezionamento di frutta e verdura è a tutti gli effetti un valore aggiunto che trasforma il prodotto agricolo in un prodotto industriale.

Grazie a una specifica macchina per il packaging alimentare, frutta e verdure fresche, dopo essere lavate, asciugate e tagliate, vengono subito confezionate in vaschette o in sacchetti. Così facendo sono pronte per essere messe in tavola con la stessa freschezza di quando sono state raccolte.

 

Confezionatrice vaschette GIOSTRA

macchine-per-packaging-alimentare-giostra

Il design, l'efficienza e l'accuratezza rendono GIOSTRA la migliore confezionatrice per vaschette e vassoi di verdure fresche o prodotti generalmente dosabili dalla bilancia multiteste. Può riempire e confezionare vaschette, cassette e vaschettoni di varie dimensioni e forme a seconda delle esigenze.

Scopri tutte le caratteristiche

 

Packaging per carne

Il confezionamento flow pack per la carne è meno frequente rispetto ad altri metodi come il sottovuoto, ma questa soluzione permette la riduzione degli scarti di plastica e di eliminare le vaschette. Consigliamo, in ogni caso, di aggiungere atmosfera modificata alla confezione per assicurare una conservazione ottimale.

 

Confezionatrice flow pack PABLO

macchine-per-packaging-alimentare-pablo

Offre una buona soluzione per un’eccellente sigillatura a bassa temperatura e una minore quantità d'aria all’interno delle confezioni. Il modello con l’insufflazione di gas è adatto per l'imballaggio in atmosfera modificata.

Il sistema di saldatura traslante gestito elettronicamente garantisce la realizzazione di confezioni perfettamente ermetiche a velocità elevate.

Scopri tutte le caratteristiche

 

Packaging per cioccolato e snack

Quando si tratta di confezionare prodotti a base di cioccolato, occorre una macchina per confezionamento alimentare che possa facilmente adattarsi a impacchettare un’ampia gamma di snack, anche quelli dalle forme più irregolari.

 

Confezionatrice flow pack FLOW LAGUZ

macchina packaging alimentare flow laguz

 

FLOW LAGUZ è la confezionatrice flow pack più veloce della nostra gamma, con la bobina di film nella parte inferiore della macchina e saldatura longitudinale nella parte superiore della confezione. È perfetta per prodotti difficili da trasportare, poiché consente al prodotto di entrare nella macchina già appoggiato sul film.

Scopri tutte le caratteristiche

 

Packaging per biscotti

Quando si tratta di prodotti da forno come i biscotti, le confezionatrici flow pack sono particolarmente adatte, perché offrono la possibilità di inserire atmosfera modificata o di utilizzare pellicole traspiranti per conservarne al meglio la fragranza. 

Il confezionamento flow pack è l’ideale per confezionare i biscotti senza romperli o rovinare la loro forma, mantenendo i prodotti perfettamente integri. I biscotti da confezionare, infatti, vengono allineati e convogliati delicatamente nella confezionatrice flow pack, la quale li avvolgerà con il film scelto senza danneggiarli.

 

Confezionatrice flow pack Jera TT

macchina packaging jera tt

Jera TT è una confezionatrice completamente elettronica, ideale per il confezionamento MAP, che offre una perfetta tenuta ermetica nelle saldature. È particolarmente adatta anche per l'uso con film di spessori elevati e per il confezionamento di prodotti che richiedono un dosaggio preciso di liquidi, come alcool o antimuffa.

Con la possibilità di integrare sistemi di stampa e di interazione avanzati, sia a monte che a valle, Jera TT assicura facilità d'uso e intuitività. Queste caratteristiche rendono la confezionatrice una scelta ottimale per le aziende alimentari che cercano standard di qualità e performance di alto livello.

Scopri tutte le caratteristiche

 

Packaging per legumi

Le confezionatrici flow pack sono particolarmente adatte anche al confezionamento di legumi, grazie alla loro capacità di preservare l'integrità e la freschezza del prodotto. 

Queste macchine, efficienti e versatili, avvolgono i legumi in un film plastico che ne mantiene l'umidità ottimale e protegge da agenti esterni come aria e umidità, prolungando così la loro conservazione. Il processo di confezionamento flow pack è anche veloce e permette una notevole riduzione dei tempi di imballaggio, rendendolo ideale per prodotti che richiedono una rapida messa in commercio.

 

Confezionatrice flow pack Ego TT

macchina packaging ego tt

La confezionatrice Ego TT, progettata per massimizzare l'igiene e la durata, separa i meccanismi di azionamento dal processo di confezionamento per impedire la contaminazione e minimizzare la necessità di pulizia. Realizzata con acciaio inox AISI304, offre facile accesso per la manutenzione e piedi regolabili con gomma antiscivolo. Dotata di interfaccia touch screen e sicurezze trasparenti, utilizza motori avanzati e tecnologie per il confezionamento di prodotti a lunga conservazione.

Scopri tutte le caratteristiche

 

Packaging per prodotti dolciari

Le confezionatrici flow pack sono estremamente efficaci nel confezionamento di prodotti dolciari, come cioccolatini, barrette e caramelle. Queste macchine avvolgono delicatamente i dolci in film plastici che ne garantiscono la protezione e la freschezza, mantenendoli isolati da umidità e contaminanti esterni. 

Il packaging flow pack non solo preserva le qualità organolettiche dei dolci ma ne valorizza anche l'aspetto, rendendo il prodotto più attraente per i consumatori. La velocità e la precisione di queste macchine permettono una produzione efficiente e costante, ideale per rispondere alla grande domanda del settore dolciario.

 

Confezionatrice flow pack Othala RT

macchina packaging othala rt

Othala RT è la versione Top-Seal delle nostre confezionatrici HFFS, ideale per prodotti difficili da trasportare (tra cui proprio i prodotti dolciari) grazie al suo sistema di saldatura longitudinale superiore e bobina di film inferiore. Il design a sbalzo facilita l'accesso per la manutenzione e garantisce igiene ottimale, isolando i meccanismi di azionamento dai residui di prodotto. 

Dotata di un'interfaccia touch screen per un facile controllo, questa macchina robusta e versatile si adatta a diverse esigenze di confezionamento, garantendo elevata produzione.

Scopri tutte le caratteristiche

 

Packaging per gelati

Le confezionatrici flow pack sono strumenti eccezionali per il confezionamento di gelati su stecco, garantendo un imballaggio sicuro e igienico che preserva la qualità e il sapore. 

Queste macchine avvolgono i gelati in un packaging sottile che li isola dall'aria e dagli agenti esterni, mantenendo la loro integrità durante la conservazione e il trasporto. Questa tecnologia di confezionamento è particolarmente vantaggiosa per la produzione in larga scala, permettendo una rapida ed efficiente preparazione dei prodotti per la vendita.

 

Confezionatrice flow pack Gebo

macchina packaging gebo

La confezionatrice GEBO, la più compatta della gamma Chrimax, è un modello elettronico con 3 motori servo controllati da driver avanzati. Progettata per piccole e medie produzioni, questa macchina può imballare una vasta gamma di prodotti, sia tecnici che alimentari. Dotata di un sistema rotativo "taglia e salda", utilizza un PLC moderno per il controllo della temperatura (fondamentale per il confezionamento dei gelati) e funzioni come diagnostica integrata e memorizzazione di ricette. Ha un display touch screen multilingua e una struttura in acciaio inox, rendendola ideale per ambienti umidi.

Scopri tutte le caratteristiche

 

 

Impianti personalizzati per packaging alimentare

Le normative che regolamentano la sicurezza del packaging alimentare hanno subito una veloce evoluzione, grazie alla crescente consapevolezza delle contaminazioni che un imballaggio approssimativo può trasmettere agli alimenti. 

Il packaging alimentare deve rispettare prima di tutto le norme igieniche e di sicurezza, ma deve anche mostrare al meglio le qualità del prodotto e attirare l’attenzione delle persone al supermercato. Per ottenere tutto questo, occorrono dei macchinari che ti aiutino a realizzare la confezione perfetta, esattamente come l’hai progettata.

 

Per ogni macchina confezionatrice di prodotti alimentari, Chrimax progetta e realizza anche impianti automatici compatibili grazie a una serie di macchine complementari.

Basandoci sulle geometrie del magazzino del cliente, creiamo sistemi di imballaggio alimentare su misura, completi di ogni funzionalità necessaria: grazie alla nostra gamma di macchinari, verranno gestite in automatico le fasi caricamento, invassoiamento/confezionamento e trasporto su nastri.

 

I punti di forza di Chrimax

Grazie a un'esperienza ventennale, abbiamo sviluppato un forte know-how che ci consente di offrire macchine confezionatrici personalizzate, progettate per incontrare anche le esigenze più specifiche di ogni cliente. Questa capacità di adattamento è supportata da un team di progettisti interni che utilizzano avanzati software di progettazione 3D per creare soluzioni innovative, capaci di eseguire simulazioni precise di ingombri, movimenti, carichi e deformazioni.

L'impegno continuo in ricerca e sviluppo, unito all'alta qualità dei nostri prodotti e alla capacità di fornire layout di impianti completi e soluzioni altamente personalizzabili, ha consolidato la nostra reputazione di qualità, dinamicità e affidabilità. Questi elementi fanno di Chrimax una scelta eccellente per chi cerca efficienza, innovazione e personalizzazione nel campo del packaging.

 

 

Scegli la qualità di Chrimax per un packaging alimentare personalizzato in ogni dettaglio.

Contattaci per una consulenza

 

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.