Categorie
Articoli più letti

Confezionamento frutta e verdura: quale macchina usare

confezionamento frutta e verdura
I prodotti ortofrutticoli hanno assunto una grande importanza nella dieta dei consumatori. Per questo, molte persone sono sempre più attente alla qualità del cibo e alla loro corretta conservazione. Scegli delle confezionatrici che permettano di offrire frutta e verdura sempre in perfette condizioni.

 

Grazie alla personalizzazione dell’imballaggio e allo sviluppo delle tecnologie delle macchine confezionatrici, oggi i cibi freschi riescono a rimanere protetti dall’ambiente esterno, conservando le loro proprietà.

Ma quali confezionatrici sono in grado garantire al meglio freschezza, integrità e conservazione per periodi di tempo prolungati?
Vediamolo in questo articolo di approfondimento:

 

Confezionatrici frutta e verdura flow pack

Le confezionatrici Chrimax si prestano particolarmente ai prodotti di “quarta gamma”, ovvero frutta e verdura fresca confezionata e pronta per il consumo e che, dopo la raccolta, è sottoposta a processi tecnologici di minima entità.

Puoi aggiungere le nostre macchine alla tua linea di confezionamento già esistente, dopo le fasi di cernita, lavaggio e asciugatura: provvederanno al confezionamento in buste o in vaschette dei tuoi prodotti ortofrutticoli, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.


Vediamo nel dettaglio i modelli più consigliati per il confezionamento alimentare.

 

Confezionatrice flow pack MAX 40

confezionatrice-frutta-verdura-max40

Il modello più semplice della gamma Chrimax, ma efficiente e performante. MAX 40 è la scelta ideale per produzioni di piccole-medie dimensioni. Si tratta di una confezionatrice flow pack a masse saldanti rotanti corredata di PLC di ultima generazione con controllo temperature, diagnostica integrata, memorizzazione di differenti formati (ricette), touch screen multifunzione e multilingue.

La struttura interamente realizzata in acciaio inox la rende igienicamente migliore e facilmente collocabile in ambienti umidi.

Approfondisci

 

Confezionatrice flow pack GALA

confezionatrice-frutta-verdura-gala

Con la semplicità di gestione e manutenzione, e una costante affidabilità, GALA è la risposta migliore per una fascia di produzione medio-alta. La struttura interamente realizzata in acciaio inox la rende igienicamente migliore e facilmente collocabile in ambienti umidi.

Approfondisci

 

 

Confezionatrice flow pack FLOW LAGUZ

confezionatrice frutta e verdura flow laguz

La più aggiornata per quanto riguarda connettività e sicurezza, FLOW LAGUZ è la soluzione migliore per confezionare frutta fresca o verdura difficile da trasportare stabilmente su un nastro, poiché consente ai prodotti di entrare nella macchina già appoggiato sul film.

Approfondisci

 

Confezionatrice flow pack Othala RT

confezionatrice ortaggi othala

La confezionatrice Othala RT è progettata per un impiego efficiente e igienico, ideale per prodotti difficili da maneggiare grazie al suo sistema Top-Seal che supporta il prodotto direttamente sul film. Dotata di un telaio a sbalzo e componenti separati dai processi di confezionamento, minimizza i residui e facilita la pulizia e manutenzione. 

Offre robustezza, versatilità e affidabilità, con controlli via touch screen intuitivi e opzioni di automazione per alte produzioni. Costruita secondo le norme CE, è perfetta per l'industria alimentare e il confezionamento di frutta e verdura.

Approfondisci

 

Confezionatrice flow pack Jera TT

confezionatrice ortaggi jera tt

La confezionatrice Jera TT unisce tecnologia avanzata e materiali di alta qualità. È ideale per il confezionamento MAP. Questa macchina, completamente elettronica, utilizza un sistema di saldatura Box Motion per saldature ermetiche, adatto anche per film spessi. 

Caratterizzata da un'intuitiva interfaccia touch screen e una struttura in acciaio inox AISI 304, assicura un'elevata standardizzazione qualitativa e prestazionale. È perfetta per l'industria alimentare, garantendo una produzione efficiente e un'ottima qualità di confezionamento.

Approfondisci

 

 

Confezionatrici per vaschette

Per il confezionamento in vaschetta, invece, il modello GIOSTRA risponde certamente alla richiesta.

confezionatrice-frutta-verdura-giostra

La migliore confezionatrice per vaschette e vassoi di frutta e verdura fresca, dosabile dalla bilancia multiteste. Telaio, pannelli e quadro elettrico integrato, sono realizzati in acciaio inox per una facile pulizia e per garantire una corretta condizione igienica.

Approfondisci

 

Conservare frutta e verdura: alcune regole essenziali

La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi è disciplinata dal Reg. UE 1169/2011 e da normative specifiche di settore. Per quanto riguarda il confezionamento ortofrutta, bisogna rispettare queste regole principali:

  • Le confezioni devono essere realizzate con materiali specifici, non tossici e compatibili con i prodotti con le quali vengono a contatto;
  • La macchina deve possedere tecnologie di confezionamento adeguate ai trattamenti ai quali vengono sottoposti (es. sterilizzazione o pastorizzazione);
  • Il packaging deve impedire l’ingresso di gas e odori o il deterioramento del contenuto;
  • La costruzione della macchina deve avvenire in ottemperanza alle normative CE e all’utilizzo in ambienti alimentari.

Basandoci su queste linee guida fondamentali, tutte le nostre confezionatrici automatiche sono adatte al confezionamento di frutta e verdura, ma per una sicurezza ancora maggiore consigliamo dei modelli disponibili anche in versione sanificabile.

 

Crea la tua linea di confezionamento ortaggi con Chrimax

Realizzare una linea di confezionamento ortaggi efficace e personalizzata non è mai stato così semplice grazie a Chrimax. Oltre a offrire una vasta gamma di confezionatrici di alta qualità, Chrimax supporta ogni aspetto della tua produzione con una selezione completa di accessori essenziali

Dal tavolo rotante, che facilita la manipolazione e il confezionamento dei prodotti, alla pedana di sostegno e al disimpilatore, ottimizziamo ogni fase del processo.

Con Chrimax, non solo acquisti una macchina, ma costruisci una soluzione completa, efficiente e su misura per le tue esigenze di confezionamento.

 

 

Rispetta le norme sanitarie e mantieni i tuoi prodotti freschi più a lungo.

Contattaci per un preventivo

 

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.