Grazie alla personalizzazione dell’imballaggio e allo sviluppo delle tecnologie delle macchine confezionatrici, oggi i cibi freschi riescono a rimanere protetti dall’ambiente esterno, conservando le loro proprietà.
Ma quali confezionatrici sono in grado garantire al meglio freschezza, integrità e conservazione per periodi di tempo prolungati?
Vediamolo in questo articolo di approfondimento:
Le confezionatrici Chrimax si prestano particolarmente ai prodotti di “quarta gamma”, ovvero frutta e verdura fresca confezionata e pronta per il consumo e che, dopo la raccolta, è sottoposta a processi tecnologici di minima entità.
Puoi aggiungere le nostre macchine alla tua linea di confezionamento già esistente, dopo le fasi di cernita, lavaggio e asciugatura: provvederanno al confezionamento in buste o in vaschette dei tuoi prodotti ortofrutticoli, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.
Vediamo nel dettaglio i modelli più consigliati per il confezionamento alimentare.
Il modello più semplice della gamma Chrimax, ma efficiente e performante. MAX 40 è la scelta ideale per produzioni di piccole-medie dimensioni. Si tratta di una confezionatrice flow pack a masse saldanti rotanti corredata di PLC di ultima generazione con controllo temperature, diagnostica integrata, memorizzazione di differenti formati (ricette), touch screen multifunzione e multilingue.
La struttura interamente realizzata in acciaio inox la rende igienicamente migliore e facilmente collocabile in ambienti umidi.
Approfondisci
Con la semplicità di gestione e manutenzione, e una costante affidabilità, GALA è la risposta migliore per una fascia di produzione medio-alta. La struttura interamente realizzata in acciaio inox la rende igienicamente migliore e facilmente collocabile in ambienti umidi.
Approfondisci
La più aggiornata per quanto riguarda connettività e sicurezza, FLOW LAGUZ è la soluzione migliore per confezionare frutta fresca o verdura difficile da trasportare stabilmente su un nastro, poiché consente ai prodotti di entrare nella macchina già appoggiato sul film.
Approfondisci
La confezionatrice Othala RT è progettata per un impiego efficiente e igienico, ideale per prodotti difficili da maneggiare grazie al suo sistema Top-Seal che supporta il prodotto direttamente sul film. Dotata di un telaio a sbalzo e componenti separati dai processi di confezionamento, minimizza i residui e facilita la pulizia e manutenzione.
Offre robustezza, versatilità e affidabilità, con controlli via touch screen intuitivi e opzioni di automazione per alte produzioni. Costruita secondo le norme CE, è perfetta per l'industria alimentare e il confezionamento di frutta e verdura.
Approfondisci
La confezionatrice Jera TT unisce tecnologia avanzata e materiali di alta qualità. È ideale per il confezionamento MAP. Questa macchina, completamente elettronica, utilizza un sistema di saldatura Box Motion per saldature ermetiche, adatto anche per film spessi.
Caratterizzata da un'intuitiva interfaccia touch screen e una struttura in acciaio inox AISI 304, assicura un'elevata standardizzazione qualitativa e prestazionale. È perfetta per l'industria alimentare, garantendo una produzione efficiente e un'ottima qualità di confezionamento.
Approfondisci
Per il confezionamento in vaschetta, invece, il modello GIOSTRA risponde certamente alla richiesta.
La migliore confezionatrice per vaschette e vassoi di frutta e verdura fresca, dosabile dalla bilancia multiteste. Telaio, pannelli e quadro elettrico integrato, sono realizzati in acciaio inox per una facile pulizia e per garantire una corretta condizione igienica.
Approfondisci
La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi è disciplinata dal Reg. UE 1169/2011 e da normative specifiche di settore. Per quanto riguarda il confezionamento ortofrutta, bisogna rispettare queste regole principali:
Basandoci su queste linee guida fondamentali, tutte le nostre confezionatrici automatiche sono adatte al confezionamento di frutta e verdura, ma per una sicurezza ancora maggiore consigliamo dei modelli disponibili anche in versione sanificabile.
Negli ultimi anni, il confezionamento nel settore ortofrutta ha visto una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale. Utilizzare materiali ecologici e biodegradabili per il confezionamento ortofrutta non solo aiuta a ridurre l'impatto ambientale, ma risponde anche alle crescenti aspettative dei consumatori che prediligono prodotti eco-friendly.
Le innovazioni nel settore hanno portato allo sviluppo di imballaggi compostabili e riciclabili, che mantengono comunque l'integrità e la freschezza dei prodotti ortofrutticoli. Adottare soluzioni di confezionamento sostenibile può migliorare l'immagine del marchio, contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici e supportare un futuro più verde per l'industria ortofrutticola.
Le confezionatrici Chrimax sono compatibili anche con film facilmente riciclabili: contattaci per conoscere quali alternative sostenibili puoi sfruttare per la tua azienda!
Realizzare una linea di confezionamento ortaggi efficace e personalizzata non è mai stato così semplice grazie a Chrimax. Oltre a offrire una vasta gamma di confezionatrici di alta qualità, Chrimax supporta ogni aspetto della tua produzione con una selezione completa di accessori essenziali.
Dal tavolo rotante, che facilita la manipolazione e il confezionamento dei prodotti, alla pedana di sostegno e al disimpilatore, ottimizziamo ogni fase del processo.
Con Chrimax, non solo acquisti una macchina, ma costruisci una soluzione completa, efficiente e su misura per le tue esigenze di confezionamento.
Rispetta le norme sanitarie e mantieni i tuoi prodotti freschi più a lungo.
Contattaci per un preventivo