Categorie
Articoli più letti

Confezionamento tramezzini: quale tecnica è la migliore?

confezionamento tramezzini
Nel confezionamento alimentare spesso ci si chiede quale sia il metodo più conveniente per mantenere i prodotti freschi, e con i tramezzini non è da meno. Scopri il metodo flow pack per il confezionamento tramezzini e tutti i suoi vantaggi.

 

In questo articolo approfondiremo:

 

Confezionamento flow pack per i tramezzini: il funzionamento

Il processo di confezionamento flow pack è molto semplice e altamente ottimizzato: i prodotti da confezionare (in questo caso i tramezzini) vengono allineati su un nastro che segue un flusso verso un film termosaldante.

Successivamente i prodotti vengono completamente avvolti dal film e chiusi uno per uno da una barra saldante. Il risultato finale è una confezione detta “a cuscino” con due saldature laterali e una longitudinale.

Le macchine che utilizzano questa tecnica permettono di utilizzare film adatti al contatto con prodotti alimentari, come prevede il regolamento UE. Secondo la norma, infatti, imballaggio per alimenti idoneo deve dimostrare di garantire:

  • conservazione;
  • idoneità alimentare;
  • sicurezza d’uso;
  • salvaguardia della salute del consumatore.

 

In confronto ad altre tecniche, come ad esempio il confezionamento sottovuoto, è più rapido e sostenibile, in quanto le confezioni realizzate con il film termosaldante sono riciclabili più facilmente. Inoltre il metodo flow pack si adatta facilmente a diversi tipi di prodotto, anche di diverse dimensioni (cosa che con altre confezionatrici non sempre è immediato ottenere).

 

I vantaggi sugli alimenti

Il confezionamento flow pack porta diversi vantaggi in termini di conservazione dei prodotti alimentari, in quanto mantiene più a lungo pane fresco come appena confezionato.

Questa tecnica influisce positivamente anche sul mantenimento della qualità degli ingredienti utilizzati, siano essi salumi, ortaggi o formaggi (a patto che ci sia una conservazione corretta dei tramezzini, naturalmente).

E per un mantenimento ancora più prolungato della freschezza delle materie prime, è possibile anche sfruttare il confezionamento in atmosfera modificata (o atmosfera protettiva).

 

Le confezionatrici Chrimax per tramezzini e panini

Caratterizzate da una semplicità di gestione e manutenzione, le nostre confezionatrici per tramezzini flow pack sono la scelta migliore in termini di efficienza e affidabilità.

Per questo tipo di prodotti, consigliamo in particolar modo i modelli:

  • Gala (100 confezioni/minuto) - leggera e completa di ogni funzionalità, è ideale per una produzione medio alta. Disponibile anche nella versione con taglia-salda Long Dwell per alte velocità e saldatura ermetica delle confezioni; 
  • Pablo (160 confezioni/minuto) - offre la migliore prestazione in termini di velocità e si adatta facilmente a diversi tipi di snack e prodotti da forno;
  • Flow Laguz (50 confezioni/minuto) - con la bobina di film nella parte inferiore della macchina e saldatura longitudinale nella parte superiore della confezione, è perfetta per prodotti difficili da trasportare. Consigliata per packaging più voluminosi.

 

Tutti i modelli Chrimax sono delle perfette macchine per il confezionamento alimentare, ma possono essere anche ideali per materiali e oggetti di diverso tipo (anche non alimentare) e dimensioni. Perfino il packaging secondario può essere effettuato dalla stessa macchina, semplicemente cambiando film e impostazioni.

 

Desideri vedere da vicino le nostre confezionatrici? Mettile alla prova con i tuoi tramezzini.

Fai un test di confezionamento

 

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.