Categorie
Articoli più letti

Confezionamento flow pack: cos’è e perché devi sceglierlo per i tuoi prodotti

confezionamento-flow-pack
Fra le tipologie di confezionamento più affidabili e versatili del momento c’è di sicuro il sistema flow pack, il metodo di imballaggio in assoluto migliore per preservare i prodotti alimentari, ma molto utilizzato anche in diversi settori. Vediamo i suoi vantaggi e alcune macchine che confezionano con questo sistema.

 

In generale, attraverso il confezionamento flow pack si può impacchettare qualsiasi tipo di prodotto rigido di ogni dimensione. Questo metodo di confezionamento è particolarmente apprezzato anche per il suo notevole margine di personalizzazione del packaging, potendo stampare ogni elemento grafico desiderato direttamente sulla pellicola che andrà ad avvolgere il prodotto. Per questo, e molti altri motivi, scegliere delle confezionatrici flowpack si rivela sempre una scelta azzeccatissima.

Approfondiamo insieme l'argomento:

 

Esempi di confezionatrici flow pack

Chiamate anche confezionatrici orizzontali, le flow pack sono tra le più utilizzate per creare linee di confezionamento dalle performance elevate, anche in un impianto di piccole dimensioni.

La gamma di confezionatrici automatiche Chrimax sono ideali per imballare in un film prodotti solidi di qualsiasi genere. Realizzate in acciaio inox, possono essere utilizzate in tutta sicurezza anche nel settore alimentare, poiché si tratta di un materiale facilmente igienizzabile e non poroso.

 

 

A seconda del prodotto da imballare e dalla velocità desiderata, Chrimax può consigliarti il modello migliore.

Scopri le confezionatrici flow pack Chrimax

 

Confezionamento flow pack: come funziona

Questo metodo di confezionamento avviene tramite l’impacchettamento dei prodotti con un film avvolgente. Il termine flow già suggerisce parte del funzionamento di questa operazione: i prodotti da impacchettare, infatti, vengono allineati su un nastro che, facendogli seguire un “flusso”, li porta verso il film che li avvolgerà interamente.

 

A questo punto del processo di impacchettamento, i prodotti completamente avvolti nella pellicola vengono chiusi in una “busta” sigillata. Il prodotto così confezionato è completamente protetto dagli agenti esterni e si conserverà più a lungo. Per un ulteriore allungamento della shelf life, è possibile utilizzare alcuni dei nostri modelli con modalità di confezionamento in atmosfera modificata.

confezionamento-flow-pack-biscotti

Una fase del confezionamento flow pack: la nostra confezionatrice flow pack GALA alle prese con il confezionamento di biscotti.

 

I vantaggi del confezionamento flow pack

Un sistema di confezionamento piuttosto semplice, ma i suoi effetti positivi sono tutt’altro che banali. Il confezionamento flow pack permette infatti di ottenere:

  • Risparmio economico – il confezionamento flow pack richiede meno energia rispetto ai metodi di packing più tradizionali, oltre a richiedere minori quantità di materiali per l’imballaggio;
  • Materiale resistente – maggiore sicurezza per i tuoi prodotti, che arriveranno sugli scaffali dei negozi senza strappi nella confezione;
  • Velocizzazione della produzione – se i tempi che corrono richiedono un aumento notevole della produttività, anche il confezionamento deve stare al passo con i ritmi che vengono imposti dal mercato. Le confezionatrici flow pack aumentano l'efficienza della produzione, riducendo i tempi di imballaggio e migliorando l'automazione del processo di confezionamento;
  • Adattabile a una quantità elevata di prodotti – il confezionamento flow pack è sfruttato in particolar modo per i prodotti alimentari, ma è utilizzabile allo stesso modo per impacchettare ogni tipo di merce;
  • Minor impatto ambientale – gli imballaggi utilizzati per confezionare i prodotti sono facilmente smaltibili e riciclabili rispetto ai packaging più spessi.

 

Scopri tutte le macchine flow pack Chrimax

 

Applicazioni del confezionamento flowpack

Il confezionamento flowpack è ampiamente utilizzato in diversi settori per confezionare una vasta gamma di prodotti, come alimenti, prodotti farmaceutici, cosmetici e prodotti industriali.

Nel settore alimentare, ad esempio, il confezionamento flowpack viene utilizzato per confezionare snack, biscotti, barrette di cioccolato, prodotti da forno, prodotti lattiero-caseari, carni e salumi, frutta secca, cereali e molti altri.
Nel settore farmaceutico, il confezionamento flowpack viene utilizzato per prodotti monouso come le mascherine chirurgiche. Nell'industria cosmetica, il confezionamento flowpack viene utilizzato per il confezionamento secondario di creme, lozioni, shampoo, balsami, e altri prodotti per la cura del corpo. 

O ancora, il confezionamento flowpack viene anche utilizzato nel settore industriale per confezionare piccole parti meccaniche, elettroniche e molti altri prodotti. 

 

In sintesi, il metodo flowpack è in grado di soddisfare le esigenze di confezionamento di una vasta gamma di prodotti, rendendolo un'opzione molto versatile per molte industrie e diventando uno dei metodi di confezionamento più popolari e utilizzati in tutto il mondo.

 

 

Questi sono i motivi principali per cui ti consigliamo di scegliere delle confezionatrici flow pack da aggiungere ai macchinari della tua azienda, ma c’è un intero mondo da scoprire.

Per conoscere più a fondo i risultati concreti che puoi ottenere grazie a un impianto di confezionamento flow pack non esitare a contattarci, il nostro team è a tua disposizione per illustrarti ogni dettaglio.

 

Acquistando le tue macchine puoi evitare l’opzione del confezionamento da parte di terzi, assicurando un maggiore controllo sul risultato finale.

Contattaci per un preventivo

 

Le novità tra le confezionatrici Chrimax

Tra le ultime novità di Chrimax, abbiamo aggiunto delle macchine di ultima generazione che ridefiniscono gli standard del confezionamento. Con tecnologie avanzate e prestazioni straordinarie, queste confezionatrici possono portare il tuo processo di confezionamento a nuovi livelli di efficienza.

 

Gebo

gebo - confezionatrice flow pack

Perfetta per chi cerca una soluzione versatile, è capace di adattarsi a diversi tipi di prodotti e materiali di confezionamento, mantenendo un'elevata qualità del packaging e un’ottima velocità (100 confezioni al minuto).

Vai al prodotto

 

Othala RT

othala - confezionatrice flow pack

Con la sua struttura ottimizzata per ridurre i tempi di pulizia, garantisce le migliori condizioni igieniche e un facile accesso per la manutenzione. È perfetta per prodotti difficili da trasportare, in quanto permette al prodotto di entrare nella macchina già appoggiata sul film.

Vai al prodotto

 

Jera TT

jera - confezionatrice flow pack

Con la sua capacità di adattarsi a vari formati di confezionamento, la Jera TT è la soluzione ideale per produttori che offrono un'ampia gamma di prodotti, di forme, tipologie e dimensioni diverse. La sua versatilità permette, infatti, di passare facilmente da un formato all'altro, ottimizzando i tempi di produzione.

Vai al prodotto

 

Ego TT

ego - confezionatrice flow pack

Questa confezionatrice è progettata per garantire il massimo dell'igiene e della sicurezza alimentare. Grazie al suo sistema di confezionamento avanzato, questa macchina è capace di estendere significativamente la durata di conservazione degli alimenti, mantenendo inalterate le sue qualità.

Vai al prodotto

 

Perché scegliere Chrimax

Un buon parco macchine confezionatrici permette di risparmiare tempo e denaro. Come possiamo garantirti questo risultato?

 

Il fortissimo know-how acquisito grazie all’esperienza ventennale e il costante impegno ci permettono di realizzare macchine confezionatrici personalizzate su specifica richiesta del cliente, capaci di adattarsi anche alla necessità più specifica di ogni settore. Negli anni abbiamo consolidato nella clientela un’immagine di qualità, dinamicità e grande affidabilità del prodotto finito.

Il team di progettisti interno, specializzato nella produzione di macchine confezionatrici automatiche, si avvale dei migliori software di progettazione 3D per lo studio di nuove soluzioni. Grazie a loro siamo in grado di eseguire simulazioni di ingombri, movimenti, carichi e deformazioni. L’innovazione tecnologica, la formazione e l’esperienza del nostro ufficio tecnico, la ricerca, ci permettono di progettare e realizzare una gamma di macchine di altissima qualità e layout di impianti completi, oltre a sviluppare progetti sempre innovativi e personalizzabili.

Completa il tutto un eccellente servizio pre e post vendita.

 

Contattaci per una consulenza

 

 

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.