Indice dei contenuti:
Cosa rende un impianto di confezionamento di prodotti alimentari il massimo dell’efficienza? Delle confezionatrici di alta qualità, certamente, ma ci sono altri elementi (spesso sottovalutati) che possono fare davvero la differenza quando si tratta di produrre di più in un lasso di tempo minore. Tra questi, troviamo i nastri trasportatori per alimenti.
Non tutti i nastri, tuttavia, sono uguali. Occorre cercare la migliore soluzione di collegamento tra un macchinario e l’altro, capace di creare una vera e propria catena di montaggio all’interno del reparto senza togliere spazio vitale al personale addetto al confezionamento.
Ecco i tipi di nastri trasportatori per alimenti che secondo noi non possono assolutamente mancare in un impianto, prendendo qualche esempio dalla gamma Chrimax.
Per trasportare i prodotti alimentari in modo rapido e sicuro al livello necessario sfruttando al massimo lo spazio disponibile, un nastro elevatore è la scelta più azzeccata.
Questo tipo di nastro modulare è particolarmente adatto per impieghi gravosi, applicazioni di trasporto di prodotti in generale, de-watering, ingresso/uscita dal congelatore, allineamento e trasferimento di prodotti sfusi e/o in vassoi. Il nastro trasportatore è interamente costruito in acciaio inossidabile AISI 304 e dotato di un telo modulare, piano o con facchini, resistente all'abrasione.
Tra gli optional disponibili:
Un nastro trasportatore pensato per la cernita dei prodotti prima del confezionamento è essenziale per garantire che nulla sfugga agli occhi del controllo qualità.
I nastri di cernita sono progettati per gestire i vari aspetti della lavorazione e confezionamento nel settore ortofrutta (è ideale per alimenti come lattuga, verdure a foglia, erbe e altri ortaggi), e sono in grado di sostenere elevati volumi di produzione.
Nulla in questo nastro trasportatore è lasciato al caso: un dettaglio tra tutti? Abbiamo scelto di dargli una particolare colorazione blu, in quanto è più facilmente rilevabile tra i prodotti in caso di rottura.
Il nastro di cernita Chrimax all’opera in una linea di confezionamento croissant.
Tra gli optional disponibili:
Un altro elemento fondamentale per un impianto di confezionamento ad alta efficienza è il nastro di bypass, ideato per collegare o deviare i prodotti da un sistema di confezionamento all’altro.
Permette, ad esempio, il trasferimento del prodotto dalla selezionatrice ad un nastro di carico, oppure dalla dosatrice multi-teste alla confezionatrice verticale o all’invassoiatore rotante. È costruito interamente in acciaio inox e le dimensioni sono variabili a seconda delle esigenze del cliente.
Tra gli optional disponibili:
Trattandosi di nastri trasportatori per l’industria alimentare, tutti i modelli Chrimax sono costruiti in ottemperanza alle vigenti normative CE Direttiva Macchine e all'utilizzo in ambienti alimentari.
Crea insieme a Chrimax un impianto di confezionamento completo ed efficiente aggiungendo delle confezionatrici di alta qualità e degli accessori che aumentano la produttività del reparto.
In base alle specifiche del reparto confezionamento e ai tuoi obiettivi di produzione possiamo creare un impianto di confezionamento su misura. Ci occupiamo di tutto il processo internamente (dalla progettazione, alla realizzazione dei componenti, all’assistenza post-vendita) per garantirti sicurezza e affidabilità.
Contattaci: saremo lieti di proporre le soluzioni migliori per incrementare la qualità del lavoro della tua azienda.
Chiedici un preventivo personalizzato