Categorie
Articoli più letti

Un nastro trasportatore alimentare per ogni fase del confezionamento: ecco quali scegliere

nastro trasportatore per alimenti
Non sempre gli spazi a disposizione nelle aziende alimentari sono abbastanza ampi da contenere tutti i macchinari desiderati. Con pochi elementi ben progettati, tuttavia, è possibile realizzare un impianto completo e funzionale, che copra tutte le fasi del confezionamento. Vediamo insieme i nastri trasportatori indispensabili per un reparto di confezionamento alimentare.

 

Indice dei contenuti:

 

Cosa rende un impianto di confezionamento di prodotti alimentari il massimo dell’efficienza? Delle confezionatrici di alta qualità, certamente, ma ci sono altri elementi (spesso sottovalutati) che possono fare davvero la differenza quando si tratta di produrre di più in un lasso di tempo minore. Tra questi, troviamo i nastri trasportatori per alimenti.

Non tutti i nastri, tuttavia, sono uguali. Occorre cercare la migliore soluzione di collegamento tra un macchinario e l’altro, capace di creare una vera e propria catena di montaggio all’interno del reparto senza togliere spazio vitale al personale addetto al confezionamento. 

Ecco i tipi di nastri trasportatori per alimenti che secondo noi non possono assolutamente mancare in un impianto, prendendo qualche esempio dalla gamma Chrimax.

 

Nastro elevatore per alimenti

nastro trasportatore alimenti - elevatore

Per trasportare i prodotti alimentari in modo rapido e sicuro al livello necessario sfruttando al massimo lo spazio disponibile, un nastro elevatore è la scelta più azzeccata. 

 

Questo tipo di nastro modulare è particolarmente adatto per impieghi gravosi, applicazioni di trasporto di prodotti in generale, de-watering, ingresso/uscita dal congelatore, allineamento e trasferimento di prodotti sfusi e/o in vassoi. Il nastro trasportatore è interamente costruito in acciaio inossidabile AISI 304 e dotato di un telo modulare, piano o con facchini, resistente all'abrasione.

 

Tra gli optional disponibili:

  • versione sanificabile;
  • sistema di lavaggio automatico;
  • resistenza all'olio e al calore.
Leggi la scheda tecnica

 

Nastro di cernita per il controllo dei prodotti alimentari

nastro trasportatore di cernita alimenti

Un nastro trasportatore pensato per la cernita dei prodotti prima del confezionamento è essenziale per garantire che nulla sfugga agli occhi del controllo qualità.

 

I nastri di cernita sono progettati per gestire i vari aspetti della lavorazione e confezionamento nel settore ortofrutta (è ideale per alimenti come lattuga, verdure a foglia, erbe e altri ortaggi), e sono in grado di sostenere elevati volumi di produzione.
Nulla in questo nastro trasportatore è lasciato al caso: un dettaglio tra tutti? Abbiamo scelto di dargli una particolare colorazione blu, in quanto è più facilmente rilevabile tra i prodotti in caso di rottura.

 

Il nastro di cernita Chrimax all’opera in una linea di confezionamento croissant.

 

Tra gli optional disponibili:

  • tubo di soffiaggio aria/acqua per pulizia interna del telo;
  • ruote pivotanti in acciaio inox con freno;
  • quadro elettrico di comando indipendente;
  • luci LED IP69K poste all’interno, lungo i lati del nastro, per agevolare la selezione manuale del prodotto.
Leggi la scheda tecnica



Nastro di bypass per trasportare prodotti alimentari da un sistema all’altro

confezionatrice e nastro trasportatore bypass

Un altro elemento fondamentale per un impianto di confezionamento ad alta efficienza è il nastro di bypass, ideato per collegare o deviare i prodotti da un sistema di confezionamento all’altro.

Permette, ad esempio, il trasferimento del prodotto dalla selezionatrice ad un nastro di carico, oppure dalla dosatrice multi-teste alla confezionatrice verticale o all’invassoiatore rotante. È costruito interamente in acciaio inox e le dimensioni sono variabili a seconda delle esigenze del cliente.

 

Tra gli optional disponibili:

  • struttura in acciaio inox AISI 316;
  • quadro elettrico;
  • telaio di supporto su ruote.
Leggi la scheda tecnica



marchio CE nastri trasportatori alimentiTrattandosi di nastri trasportatori per l’industria alimentare, tutti i modelli Chrimax sono costruiti in ottemperanza alle vigenti normative CE Direttiva Macchine e all'utilizzo in ambienti alimentari.



Crea un impianto di confezionamento efficiente con i nastri e le soluzioni Chrimax

Crea insieme a Chrimax un impianto di confezionamento completo ed efficiente aggiungendo delle confezionatrici di alta qualità e degli accessori che aumentano la produttività del reparto.

In base alle specifiche del reparto confezionamento e ai tuoi obiettivi di produzione possiamo creare un impianto di confezionamento su misura. Ci occupiamo di tutto il processo internamente (dalla progettazione, alla realizzazione dei componenti, all’assistenza post-vendita) per garantirti sicurezza e affidabilità.

 

 

Contattaci: saremo lieti di proporre le soluzioni migliori per incrementare la qualità del lavoro della tua azienda.

Chiedici un preventivo personalizzato
Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.