Categorie
Articoli più letti

Le regole del confezionamento frutta e verdura (e come rispettarle grazie alla confezionatrice giusta)

confezionatrici-frutta
I prodotti ortofrutticoli freschi hanno assunto un’importanza sempre maggiore nella dieta del consumatore medio. Per questo motivo, moltissime persone sono sempre più attente alla qualità del cibo e alla loro corretta conservazione. Quali regole bisogna seguire per poter offrire frutta e verdura sempre in perfette condizioni?

Grazie alla personalizzazione dell’imballaggio e allo sviluppo delle tecnologie delle macchine confezionatrici, i cibi freschi vengono protetti dall’ambiente esterno, conservando perfettamente le proprietà organolettiche.

Ma quali regole bisogna seguire per garantire al meglio freschezza, integrità e conservazione per periodi di tempo prolungati?

 

Conservare frutta e verdura: alcune regole essenziali

La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi è disciplinata dal Reg. UE 1169/2011 e da normative specifiche di settore. Per quanto riguarda il confezionamento ortofrutta, bisogna rispettare queste regole principali:

  • Le confezioni devono essere realizzate con materiali specifici, non tossici e compatibili con i prodotti con le quali vengono a contatto;
  • La macchina deve possedere tecnologie di confezionamento adeguate ai trattamenti ai quali vengono sottoposti (es. sterilizzazione o pastorizzazione);
  • Il packaging deve impedire l’ingresso di gas e odori o il deterioramento del contenuto;
  • La costruzione della macchina deve avvenire in ottemperanza alle normative CE e all’utilizzo in ambienti alimentari.

Basandoci su queste linee guida fondamentali, tutte le nostre confezionatrici automatiche sono adatte al confezionamento di frutta e verdura, ma per una sicurezza ancora maggiore consigliamo dei modelli specifici, disponibili anche in versione sanificabile.

 

Confezionatrici frutta e verdura flow pack

Le confezionatrici Chrimax si prestano particolarmente ai prodotti di “quarta gamma”, ovvero frutta e verdura fresca confezionata e pronta per il consumo e che, dopo la raccolta, è sottoposta a processi tecnologici di minima entità.

Puoi aggiungere le nostre confezionatrici al tuo impianto già esistente, dopo le fasi di cernita, lavaggio e asciugatura: provvederanno al confezionamento in buste o in vaschette dei tuoi prodotti ortofrutticoli, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.

Vediamo nel dettaglio i modelli più consigliati.

Confezionatrice flow pack MAX 40

confezionatrice-frutta-verdura-max40

Il modello più semplice della gamma Chrimax, ma efficiente e performante. MAX 40 è la scelta ideale per produzioni di piccole-medie dimensioni. Si tratta di una confezionatrice flow pack a masse saldanti rotanti corredata di PLC di ultima generazione con controllo temperature, diagnostica integrata, memorizzazione di differenti formati (ricette), touch screen multifunzione e multilingue. La struttura interamente realizzata in acciaio inox la rende igienicamente migliore e facilmente collocabile in ambienti umidi.

Approfondisci

 

Confezionatrice flow pack GALA

confezionatrice-frutta-verdura-gala

Con la semplicità di gestione e manutenzione, ed una costante affidabilità, GALA è la risposta migliore per una fascia di produzione medio-alta. La struttura interamente realizzata in acciaio inox la rende igienicamente migliore e facilmente collocabile in ambienti umidi.

Approfondisci

 

Confezionatrici per vaschette

Per il confezionamento in vaschetta, invece, il modello GIOSTRA risponde certamente alla richiesta.

confezionatrice-frutta-verdura-giostra

La migliore confezionatrice per vaschette e vassoi di frutta e verdura fresca, dosabile dalla bilancia multiteste. Telaio, pannelli e quadro elettrico integrato, sono realizzati in acciaio inox per una facile pulizia e per garantire una corretta condizione igienica.

Approfondisci

 

Rispetta le norme sanitarie e mantieni i tuoi prodotti freschi più a lungo.
Contattaci per un preventivo

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.