Grazie alla personalizzazione dell’imballaggio e allo sviluppo delle tecnologie delle macchine confezionatrici, i cibi freschi vengono protetti dall’ambiente esterno, conservando perfettamente le proprietà organolettiche.
Ma quali regole bisogna seguire per garantire al meglio freschezza, integrità e conservazione per periodi di tempo prolungati?
La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi è disciplinata dal Reg. UE 1169/2011 e da normative specifiche di settore. Per quanto riguarda il confezionamento ortofrutta, bisogna rispettare queste regole principali:
Basandoci su queste linee guida fondamentali, tutte le nostre confezionatrici automatiche sono adatte al confezionamento di frutta e verdura, ma per una sicurezza ancora maggiore consigliamo dei modelli specifici, disponibili anche in versione sanificabile.
Le confezionatrici Chrimax si prestano particolarmente ai prodotti di “quarta gamma”, ovvero frutta e verdura fresca confezionata e pronta per il consumo e che, dopo la raccolta, è sottoposta a processi tecnologici di minima entità.
Puoi aggiungere le nostre confezionatrici al tuo impianto già esistente, dopo le fasi di cernita, lavaggio e asciugatura: provvederanno al confezionamento in buste o in vaschette dei tuoi prodotti ortofrutticoli, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.
Vediamo nel dettaglio i modelli più consigliati.
Il modello più semplice della gamma Chrimax, ma efficiente e performante. MAX 40 è la scelta ideale per produzioni di piccole-medie dimensioni. Si tratta di una confezionatrice flow pack a masse saldanti rotanti corredata di PLC di ultima generazione con controllo temperature, diagnostica integrata, memorizzazione di differenti formati (ricette), touch screen multifunzione e multilingue. La struttura interamente realizzata in acciaio inox la rende igienicamente migliore e facilmente collocabile in ambienti umidi.
Con la semplicità di gestione e manutenzione, ed una costante affidabilità, GALA è la risposta migliore per una fascia di produzione medio-alta. La struttura interamente realizzata in acciaio inox la rende igienicamente migliore e facilmente collocabile in ambienti umidi.
Per il confezionamento in vaschetta, invece, il modello GIOSTRA risponde certamente alla richiesta.
La migliore confezionatrice per vaschette e vassoi di frutta e verdura fresca, dosabile dalla bilancia multiteste. Telaio, pannelli e quadro elettrico integrato, sono realizzati in acciaio inox per una facile pulizia e per garantire una corretta condizione igienica.
Rispetta le norme sanitarie e mantieni i tuoi prodotti freschi più a lungo.
Contattaci per un preventivo