Categorie
Articoli più letti

Confezionatrice automatica orizzontale: modelli per ogni esigenza

confezionatrice automatica orizzontale
In questo articolo rispondiamo ad alcune tra le domande poste più frequentemente da chi ancora non conosce le macchine Chrimax, selezionando le confezionatrici migliori per ogni prodotto e necessità di confezionamento.

 

Quali sono le caratteristiche principali dei modelli flowpack e quali prodotti posso impacchettare con una confezionatrice automatica orizzontale? In questo articolo troverai le risposte che stai cercando.

Vediamo insieme:

 

Una confezionatrice automatica orizzontale è tra le soluzioni più versatili sul mercato per quanto riguarda il packaging di prodotti di piccole dimensioni.

Da oltre 20 anni Chrimax progetta e realizza confezionatrici flow pack e sistemi HFFS per aziende di qualsiasi settore. Ecco quali modelli consigliamo in genere ai nostri clienti.

 

Confezionatrice orizzontale Max 40

confezionatrice automatica orizzontale max 40

Ideale per la piccola e media produzione, la confezionatrice flow pack automatica MAX 40 è progettata per soddisfare le esigenze dell'industria sia alimentare che non. Può confezionare qualsiasi prodotto rigido di diversa forma e dimensione (figurine, gadget, wafer, merendine, ecc.).

Punti di forza:

  • compattezza
  • semplicità d’uso
  • versatilità

 

Confezionatrice orizzontale Gala

confezionatrice automatica orizzontale gala

La confezionatrice flow pack GALA è una macchina elettronica dotata di 4 assi servo controllati da driver intelligente. È in grado di confezionare una vasta gamma di prodotti dal tecnico all'alimentare ed è ideale per il confezionamento di prodotti da forno come cracker, biscotti, wafer, ma anche barrette di cioccolato, barrette di cereali, merendine, pane, pizza, vaschette, gadget, figurine, ecc. È la risposta migliore per una fascia di produzione medio – alta.

Punti di forza:

  • semplicità di gestione e manutenzione
  • possibilità di insufflazione atmosfera modificata (MAP)
  • versatilità per tipo di prodotto e dimensioni

 

Confezionatrice orizzontale Pablo

confezionatrice automatica orizzontale pablo

La confezionatrice automatica flow pack Pablo con flusso e scorrimento dei prodotti all'interno della pellicola d'incarto in linea orizzontale (HFFS) presenta diverse funzionalità, progettate per migliorare la produttività e ridurre i costi di gestione.

Il sistema di saldatura traslante gestito elettronicamente garantisce la realizzazione di confezioni perfettamente sigillate a velocità elevate, con estrema semplicità.

Punti di forza:

  • velocità e precisione
  • eccellente sigillatura a bassa temperatura
  • minore quantità d'aria all’interno delle confezioni
  • consente l'imballaggio in atmosfera modificata (MAP)

 

Confezionatrice orizzontale Flow Laguz

confezionatrice automatica orizzontale flow laguz

La confezionatrice flow pack Flow Laguz è la versione top seal delle nostre confezionatrici HFFS, con la bobina di film nella parte inferiore della macchina e saldatura longitudinale nella parte superiore della confezione. 

Punti di forza:

  • è perfetta per prodotti difficili da trasportare, poiché consente al prodotto di entrare nella macchina già appoggiato sul film
  • struttura a sbalzo e facile accessibilità 
  • grande semplicità di manutenzione e sicurezza
  • facilmente sanificabile

 

 

Una confezionatrice orizzontale per ogni prodotto

Un’ulteriore scrematura nella scelta del modello ideale può avvenire tenendo in considerazione il tipo prodotto da confezionare. Vediamo brevemente come si può orientare la scelta quando ci troviamo di fronte alla necessità di impacchettare prodotti alimentari o non alimentari.

 

Prodotti alimentari

  • pane, biscotti, prodotti da forno - la scelta perfetta è GALA, in quanto adatta a impacchettare prodotti da forno fragranti come i biscotti e dotata di lancia per insufflazione gas inerte. è possibile anche utilizzare pellicole traspiranti per conservarne al meglio la fragranza e tutte le proprietà organolettiche. Riesce a confezionare prodotti friabili (quindi fragili) senza romperli o rovinare la loro forma.
  • frutta e verdura - MAX 40 e PABLO sono le scelte più gettonate dai nostri clienti del settore ortofrutta che desiderano confezionare i propri prodotti in busta.
  • carne - PABLO e FLOW LAGUZ sono tra i modelli preferiti della gamma, in quanto permettono una saldatura a freddo e le loro strutture realizzate in acciaio inox garantiscono la massima igiene. Anche queste macchine sono predisposte per un’eventuale aggiunta di atmosfera modificata nelle confezioni.
  • cioccolato - un materiale che si scioglie facilmente necessita di una confezionatrice veloce e precisa, che allo stesso tempo non surriscaldi il prodotto. MAX 40, GALA e FLOW LAGUZ sono ideali per questo tipo di alimento.

 

Puoi approfondire ulteriormente l’argomento consultando la nostra sezione dedicata ai settori di applicazione.

 

Prodotti non alimentari

Al di fuori del settore alimentare, tutti i modelli Chrimax si adattano a qualsiasi reparto di confezionamento. La scelta della confezionatrice automatica orizzontale, in questo caso, si focalizzerà sulla forma e sulle dimensioni dei prodotti sfusi da confezionare. In questo articolo di approfondimento dedicato alla scelta della confezionatrice flow pack ideale puoi consultare una tabella comparativa che mostra alcuni parametri indicativi (dimensioni massime prodotto, velocità...). In questo modo puoi capire a colpo d’occhio quale modello potrebbe fare al caso tuo.

 

 

Chiedi consiglio a chi di sistemi di confezionamento se ne intende. Il team di Chrimax è a tua disposizione per una consulenza e, se lo desideri, per un test di confezionamento.

Contattaci

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.