Categorie
Articoli più letti

Tutti i vantaggi del sistema flow pack, dalla produttività all’ecosostenibilità

sistema-flow-pack
Hai scelto di rinnovare il tuo reparto di macchine confezionatrici? Se sei indeciso tra optare o meno per il confezionamento flow pack, eccoti un elenco dei vantaggi che porta alla produzione di aziende del settore alimentare e non.

L’innovazione di un’azienda passa anche attraverso il confezionamento. Il sistema flow pack è un valido alleato per portare diversi benefici all’attività. Grazie a delle macchine flow pack, è possibile godere di numerosi vantaggi.

Andiamo a scoprirli.

 

Maggiore resistenza del packaging

Per il confezionamento con sistema flow pack si usa generalmente un film in polietilene o polipropilene: si tratta di una pellicola di materiale plastico particolarmente flessibile e resistente, ma allo stesso tempo leggera. Maggiore è lo spessore del film, maggiore sarà la tenuta della confezione, con un rischio strappi notevolmente ridotto.

 

Creazione effetto barriera

I materiali utilizzati per il packaging offrono un elevato isolamento, e quindi una protezione dagli agenti esterni nei confronti del prodotto che confezionano. Queste caratteristiche garantiscono il miglior effetto barriera possibile, una delle caratteristiche essenziali per qualsivoglia tipologia di packaging alimentare.
Le confezioni realizzate attraverso il sistema flow pack favoriscono il mantenimento dell’integrità del prodotto, un vantaggio importante quando si tratta del confezionamento di alimenti.

 

vantaggi sistema flow pack

 

Ampia possibilità di personalizzazione

Le confezionatrici flow pack possono essere impostate per adattarsi al prodotto da imballare in base alle sue dimensioni e alla tipologia, offrendo il più alto livello di personalizzazione alle confezioni. In più, il film utilizzato per il confezionamento può essere customizzato stampando il proprio logo aziendale e le grafiche desiderate.

 

Flusso di fornitura continuo

Una velocità di utilizzo più alta significa più produttività.

Uno dei risultati più evidenti del sistema flow pack infatti è una notevole velocizzazione della produzione, con un conseguente vantaggio economico.

 

Più delicato con i prodotti

Il sistema flow pack lavora in orizzontale e confeziona i prodotti linearmente, grazie a un apposito nastro di alimentazione. I prodotti da confezionare vengono allineati e convogliati delicatamente nella confezionatrice flow pack, la quale li avvolgerà con il film scelto senza danneggiarli. Un bel vantaggio se si tratta di confezionare alimenti particolarmente fragili come cracker e i biscotti secchi.

 

Meno imballaggio utilizzato, riciclabile più facilmente

Le pellicole utilizzate con il sistema flow pack generano un minore volume di rifiuti rispetto ad altre tipologie di packaging, e possono essere facilmente riciclate se smaltite in modo appropriato. Questi fattori si aggiungono al notevole risparmio energetico della produzione, e dunque contribuiscono ad un abbattimento dell’impatto ambientale del packaging, rispetto a sistemi più tradizionali come gli astucci rigidi, in plastica o in cartoncino.

 

Ti abbiamo convinto? Passa anche tu al sistema flow pack.

Scegli le tue confezionatrici

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.