Categorie
Articoli più letti

Macchina flow pack: cos’è e perché sceglierla

macchina flow pack
Un reparto di confezionamento, per essere veloce e preciso, deve poter contare su confezionatrici efficienti. In questo articolo spiegheremo il funzionamento di una macchina flow pack e i suoi vantaggi per l’azienda.

 

In commercio esistono moltissimi tipi di macchine confezionatrici e altrettante tipologie di confezionamento. Quando è meglio scegliere una macchina flow pack per la propria azienda?

In questo articolo spieghiamo nel dettaglio:

 

Come funziona una macchina flow pack

Le macchine flow pack rientrano nella categoria delle confezionatrici orizzontali, e coniugano velocità e precisione. Si tratta di una scelta sempre più popolare tra le aziende, poiché permette di ottenere confezioni leggere, facili da aprire e personalizzabili. La loro struttura in acciaio inox, inoltre, permette di garantire sempre la massima igiene.

Qui di seguito: alcuni esempi di confezionatrici flow pack.

 

Come fa a realizzare questo tipo di packaging?

In una macchina flow pack i prodotti da confezionare vengono allineati uno dietro l’altro su un nastro che segue un flusso (da qui il termine “flow”) verso un film termosaldante.

Successivamente i prodotti vengono completamente avvolti dal film, che in questa fase è diventato sorta di tubo, e vengono chiusi singolarmente da una barra saldante.

Il risultato finale è una confezione detta “a cuscino” con due saldature laterali e una centrale.

Questo tipo di confezionamento è ideale per prodotti di piccole dimensioni (alimentari e non), ma si adatta anche a formati più grandi, con supporto o senza. È sconsigliato, invece, per prodotti liquidi, granulari o in polvere.

 

I vantaggi di una macchina flow pack

I vantaggi delle confezioni realizzati da una macchina flow pack sono molteplici. Citandone alcuni, troviamo:

  • una velocità di confezionamento elevata per accelerare i processi di produzione, ma abbastanza controllata da non rovinare i prodotti più fragili;
  • leggerezza e facilità di apertura della confezione anche senza strumenti taglienti (caratteristiche ideali per prodotti da forno, dolciumi e snack per bambini);
  • una resa estetica migliore e un aspetto interamente personalizzabile, grazie alla possibilità di utilizzare un film termosaldabile con le proprie grafiche stampate;
  • sicurezza della confezione, perfettamente sigillata, che tiene il prodotto al sicuro da contaminazioni esterne.

La somma di tutte queste caratteristiche fa sì che l’investimento fatto per inserire una o più macchine flow pack nella propria azienda possa fruttare notevolmente nel medio-lungo periodo.

 

Chrimax, produttore di macchine flow pack da più di 20 anni, è a tua disposizione per consigliarti il modello più adatto alla tua produzione. E se desideri vedere le nostre macchine all’opera, puoi portare i tuoi prodotti e toccare con mano il risultato.

Richiedi un test di confezionamento

 

Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.