Categorie
Articoli più letti

Confezionatrici orizzontali: i modelli per ogni tipo di prodotto

confezionatrici-orizzontali
A casa, al supermercato, nei negozi: ogni giorno vediamo decine di prodotti confezionati con un film, anche in pezzi più piccoli venduti singolarmente. Quali confezionatrici orizzontali sono più adatte per ogni tipo di prodotto? Chrimax ti risponde con le sue soluzioni innovative.

 

Approfondiamo le confezionatrici orizzontali flowpack divise per settore, più alcuni vantaggi ulteriori:

 

Confezionamento merendine, figurine, deodoranti per ambienti, bustine monodose

Per confezionare questo tipo di prodotti si usa generalmente una macchina confezionatrice orizzontale dotata di nastro trasportatore. I prodotti da confezionare vengono disposti uno di seguito all’altro, per poi condurli verso un film termosaldante che li avvolge completamente, il quale verrà poi chiuso con una saldatura alle due estremità e una longitudinale alla confezione.

Chrimax generalmente suggerisce due tipi di macchine per svolgere questi tipi di operazione.

 

MAX 40

confezionatrice orizzontale max40

La confezionatrice orizzontale flow pack MAX40 è una macchina elettronica dotata di tre assi servo controllati da driver intelligente. Ideale per la piccola e media produzione, la MAX40 è progettata per soddisfare le esigenze sia dell'industria alimentare che non.

Capacità di produzione: 70 confezioni al minuto
Dimensioni min-max prodotto: 30-150 mm lunghezza; 15-250 mm larghezza; 5-80 mm altezza

 

GALA

confezionatrice orizzontale gala

La confezionatrice orizzontale flow pack GALA è una macchina a masse rotanti dotata di 4 assi servo controllati da driver intelligente. Questo modello è in grado di confezionare una vasta gamma di prodotti, dal tecnico all'alimentare, ed è l’ideale per il confezionamento di cracker, barrette di cioccolato, merendine, gadget, figurine, ecc.

 

Capacità di produzione: 100 confezioni al minuto
Dimensioni min-max prodotto: 50-150 mm lunghezza; 15-250 mm larghezza; 5-130 mm altezza

 

 

Confezionamento cracker, biscotti, wafer, pane

Per i prodotti da forno il metodo di confezionamento è il medesimo, ma per motivi di conservazione degli alimenti è necessario avere una macchina che aggiunga una miscela di gas inerte all’atmosfera interna alla confezione. Oggi tutto questo è reso possibile dalle confezionatrici orizzontali con atmosfera modificata, l’ultima frontiera nel settore del packaging.

Tutte le nostre confezionatrici orizzontali flow pack possono essere personalizzate aggiungendo gli appositi sistemi per il confezionamento MAP, ma per questo tipo di prodotti in particolare generalmente consigliamo il modello GALA.

 

GALA

confezionatrice orizzontale gala

Adatta a una produzione medio-alta, la nostra macchina confezionatrice GALA ha un'ampia gamma di accessori e permette il confezionamento con atmosfera modificata grazie ad uno spruzzo di miscela di gas inerte (MAP). La sua struttura in acciaio inox garantisce la massima igiene.

 

Capacità di produzione: 100 confezioni al minuto
Dimensioni min-max prodotto: 50-150 mm lunghezza; 15-250 mm larghezza; 5-130 mm altezza

 

Confezioni multipack

Le macchine confezionatrici automatiche orizzontali sono ideali anche per avvolgere con un film termosaldante le grandi confezioni “formato famiglia”, mantenendo sempre gli ottimi risultati che offrono con le confezioni più piccole.

 

PABLO

confezionatrice orizzontale pablo

Il modello di confezionatrice orizzontale flow pack PABLO è particolarmente indicato per il confezionamento di pacchi di grandi dimensioni, grazie al suo portabobina rafforzato, che consente anche di installare apparecchiature opzionali come etichettatrici e marcatori/stampatori, direttamente sul telaio.

Offre una buona soluzione per un’eccellente sigillatura a bassa temperatura e una minore quantità d'aria all’interno delle confezioni. Il modello è adatto anche per il confezionamento in atmosfera modificata.

 

Capacità di produzione: 160 confezioni al minuto
Dimensioni min-max prodotto: 50-150 mm lunghezza; 15-250 mm larghezza; 5-110 mm altezza

 

Confezionamento ortaggi e frutta

Le confezionatrici orizzontali flow pack sono in grado anche di confezionare gli ortaggi o la frutta senza una vaschetta di supporto. Con una bobina posizionata nella parte inferiore, i prodotti vengono catturati e impacchettati senza alcun rischio di movimenti indesiderati.

 

FLOW LAGUZ

confezionatrice orizzontale flow laguz

La macchina confezionatrice orizzontale FLOW LAGUZ si distingue dagli altri modelli proprio per queste caratteristiche, ed è quindi l'ideale per impacchettare prodotti sfusi come ortaggi e frutta con estrema facilità. Questo particolare modello di confezionatrice flow pack è inoltre all’avanguardia sotto tutti i punti di vista, a partire dal design e da un lungo elenco di novità sul fronte della connettività e della sicurezza.

La robustezza, la facilità di maneggio, l’affidabilità, la versatilità e la flessibilità nei cambi formato assicurano una perfetta adattabilità della macchina alle necessità di confezionamento, in ciascuna applicazione.

Capacità di produzione: 50 confezioni al minuto
Dimensioni min-max prodotto: 50 mm-infinito lunghezza; 50-320 mm larghezza; 40-160 mm altezza

 

Confezionamento alimenti facilmente deperibili

Anche altri prodotti alimentari come carne, formaggio, pollame o simili possono essere confezionati con questa tipologia di confezionatrici.

In questo caso consigliamo di optare per modelli che includono la modalità di confezionamento con atmosfera modificata per prolungare quanto basta la loro shelf life.

Gli alimenti possono essere confezionati con o senza supporto della vaschetta, a seconda delle esigenze aziendali e della tipologia di prodotto.

 

Qui le confezionatrici automatiche orizzontali che supportano l’insufflazione di gas inerte.

 

Confezionamento mascherine e prodotti medicali

Tutte le macchine confezionatrici orizzontali presentate in questo articolo sono perfette anche per confezionare prodotti medicali e biomedicali, poiché garantiscono un livello di igiene elevato e realizzano confezioni perfettamente sigillate e sicure.

 

I vantaggi delle confezionatrici orizzontali flow pack

Quando è meglio scegliere delle confezionatrici flowpack per il proprio impianto di produzione?

Generalmente la scelta ricade sulle flow pack quando si vuole ottenere questo tipo di risultati:

  • sicurezza del packaging, perfettamente sigillato;
  • leggerezza e facilità di apertura della confezione anche senza forbici; 
  • una resa estetica migliore rispetto ad altri tipi di confezioni;
  • la possibilità di utilizzare qualsiasi film termosaldabile desiderato;
  • la possibilità di stampare grafiche direttamente sul film termosaldabile, evitando l’uso di etichette aggiuntive (e quindi di un’ulteriore macchina che le applica);
  • la possibilità di avere sia un sistema disaldatura a freddo, un processo che permette di mantenere intatta la qualità di determinati alimenti, sia il classico a caldo.

 

Accessori compatibili

Per completare l’impianto di confezionamento, Chrimax mette a disposizione diversi elementi compatibili che permettono di gestire l’intero processo di produzione, fino a fine linea.

La nostra gamma di accessori comprende:

 

Quale confezionatrice orizzontale fa per te?

Chiedici un consiglio
Scrivi un commento

Stai cercando la miglior soluzione per confezionare i tuoi prodotti al giusto prezzo?
Progettiamo confezionatrici e impianti di confezionamento, richiedi informazioni.